Chi siamo

Civica è un progetto realizzato dalla Lavoriamo Insieme Onlus Cooperativa Sociale, come soggetto capofila dell'ATI composta da Agesci Regione Puglia, Abusuan, Istituto Salesiano Redentore, SAID Coop. Soc. e Small. Il progetto è stato finanziato a valere sui fondi del bando "Con il Sud che partecipa" di Fondazione con il Sud. 

Civica è una community che attraverso una piattaforma multimediale vuole creare una rete virtuosa di volontari attivi nella città metropolitana di Bari. Un vero e proprio social network del volontariato in cui accogliere chiunque voglia prender parte a progetti no profit con fini benefici. Quindi, le organizzazioni del Terzo Settore, le istituzioni locali, le agenzie culturali e sociali, le imprese e anche i singoli cittadini.

L’obiettivo di Civica è quello di creare un circolo virtuoso basato su tre punti: partecipazione , scambio e cooperazione.

Grazie alla piattaforma di Civica sarà possibile in maniera del tutto trasparente promuovere campagne specifiche o prendervi parte. Un vero e proprio market place in cui domanda e offerta si incrociano per scoprire come operare nella maniera più efficace sul territorio. Questo avviene anche grazie allo scambio di opinioni circa le metodologie applicate e le strategie intraprese, proprio come accade nelle community, in modo tale che ogni membro possa contribuire sempre attivamente alla vita di Civica e dei progetti che aiuta a crescere. Lo scambio, però, non è solo di idee, ma anche materiale, ovvero in termini di forza lavoro o di fondi che possono essere raccolti per il raggiungimento di obiettivi comuni. Non c’è chiaramente nessun obbligo, è tutto su base volontaria, e si basa sul meccanismo del crowdfounding, finalizzato al raggiungimento di uno “score” che consenta la realizzazione di un progetto. Inoltre, tutte le esperienze realizzate grazie a Civica saranno disponibili in formato podcast e sempre consultabili, per consentire a tutti gli utenti, che siano privati, enti o aziende, di imparare tramite e-learning e scoprire come meglio strutturare o portare avanti il proprio obiettivo.

Il raggio di azione di Civica si distingue in sei macro aree: socio – sanitaria, solidarietà sociale (infanzia, anziani, migranti), educazione (dispersione scolastica), cultura (territorio, ambiente e patrimonio comune), diritti civili (tutela dei generi e delle diversità religiose) e protezione civile. Pur trattandosi di ambiti anche molto diversi fra loro, lo scopo ultimo è sempre lo stesso: creare una rete solida alla quale chi è in difficoltà possa affidarsi con fiducia.