Realizzazione di un orto urbano nel cortile della Lavoriamo Insieme Onlus. L’esperienza concreta di un orto è finalizzata a mettere a punto un modello didattico ed educativo volto all’acquisizione dei principi basilari dell’educazione alla salute e all’ambiente e alla diffusione della cultura dell’orto cittadino negli spazi che si hanno a disposizione. Il contatto con la natura, inoltre, rappresenta un valido strumento per favorire la socializzazione e lo scambio tra generazioni, stimolando il lavoro di gruppo e la condivisione.

I destinatari del progetto potranno sperimentare con ruolo da protagonisti la cura e la valorizzazione di un bene comune che verrà trasformato in uno spazio fruibile per attività formative e ludiche. Pertanto, si è ipotizzato di destinare parte dell’area alla creazione di un’aula verde: attraverso il recupero di pallet in legno sarà allestita una zona adatta all’ascolto e alla lettura. Per l’attivazione dell’orto si recluteranno volontari esperti in agronomia e le risorse del territorio che hanno maturato conoscenze e competenze pertinenti e hanno voglia di cimentarsi nel percorso.

Volontari richiesti :
10

Mansioni richieste :
Aiuto a realizzare l’orto in tutte le sue fasi, dalla preparazione delle cassette e del terreno, alla semina, alla salvaguardia delle piante durante la crescita